top of page

Pittrice e docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Linguistico di Trapani, matura gli studi artistici conseguendo la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove si forma sotto la guida dei Maestri Franco Nocera, Salvatore Provino, Totò Bonanno.

 

Sin dal suo nascere la sua ricerca pittorica mira allo studio della luce , quale moto interiore e di esternazione espressiva di un vissuto di chiaro linguaggio contemporaneo e la sua attività artistica si configura all’interno del movimento dei cosiddetti Neo-informali , sostenuta da critici d’arte quali: Giovanni Bonanno, Gaetano Bongiovannie dal prof. Carlo Franza che scrive di lei diversi testi e recensioni per riviste d’arte e che le conferisce, a Milano, il Premio delle avanguardie artistiche nel 2003 e quello della critica nel 2010. Affascinata, da sempre, dalle tematiche relative il linguaggio visuale, segue l’opera del pittore Paolo Minoli e si appassiona agli aspetti della cromatologia e della percezione visiva. Inoltre approfondisce il metodo Munari sulla creatività, attraverso uno studio che si ripercuote su tutta la sua attività, sia di docente che di pittrice. Tale interesse si delinea anche in campo teatrale, portandola a diverse collaborazioni presso laboratori scenografici.

Abilitata all’insegnamento delle discipline pittoriche, di Arte ed Immagine e Disegno e Storia dell’Arte, dagli anni’90 è presente in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Firenze ospita nel 2010 una sua personale a Palazzo Borghese e a Berlino presenzia con una personale di pittura Plus Berlin nel 2012 . Numerose le presenze a Milano dove, nel 2015,partecipa al Progetto artistico Internazionale Evento per l’EXPO 2015 “Perlustrazioni 10”.

Napoli, Lecce, Roma, Salerno e altre sedi hanno ospitato le sue opere che sono attualmente custodite all’interno di alcuni musei italiani come il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea ad Alessano (Lecce) e la sede della DIART , Collezione d'Arte Religiosa permanente ospitata nei locali del Palazzo del Seminario Vescovile a Trapani .

Ha collaborato con Enti di formazione, Musei, Gallerie d’Arte contemporanee, coreografi, scenografi ed editori. e coordinato attività di laboratorio teatrale in qualità di docente esperto.

 

Numerose le sue presenze a seminari formativi.

Ha curato la direzione di corsi sulla creatività per bambini. Illustra testi poetici e fiabeschi.

bottom of page